Accessibilità, mobilità e rendita nell’area di Milano e provincia

Oggi condivido un lavoro che ho prodotto per il corso di economia del territorio all’interno del dottorato URBEUR. Dopo aver seguito le lezioni tenute dal prof. Tomaso Pompili e dalla prof.ssa Matilde Ferretto, ci è stato chiesto di preparare un elaborato in cui avremmo dovuto simulare e presentare una ricerca applicando dei modelli economici per rispondere agli interrogativi di ricerca.
Io ho deciso di individuare delle aree a bassa accessibilità nel territorio composto da Milano e dalla sua provincia applicando la teoria della rendita. In pratica, partendo dal modello teorico classico ho cercato di abbandonare gli assunti e le ipotesi troppo restrittive per una diretta applicazione del modello ad un caso di studio. Il lavoro si è concentrato più su il modo di operativizzare i concetti economici e meno nell’applicazione di rigorose tecniche di ricerca. Per sintetizzare, con questo esercizio  si è trovata conferma della bontà dell’indicatore “rendita” (intesa come prezzo al mq delle abitazioni) per individuare aree a bassa\alta accessibilità al centro: nel mio lavoro il comune di Nosate è quello con il prezzo medio più basso ed è anche il comune con meno opportunities e carenze per quanto riguarda la rete trasportistica.
Per chi volesse approfondire, ecco  a voi le slides della presentazione e più sotto la traccia che ho usato per presentare il lavoro.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Elaborati, Mobilità, Territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...